"PIU' LIBRI PIU' LIBERI", Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, Roma, Palazzo dei Congressi dell'EUR, dal 5 all' 8 Dicembre
Per chi si trovasse a Roma e dintorni la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria è un appuntamento certamente interessante in virtù del grandissimo numero di espositori e anche in virtù del nutrito programma di eventi, presentazioni e laboratori: io qui sotto posto il link a quello che riguarda i bambini e i ragazzi, dove, in nome della lettura, si trovano tanti spunti nuovi per trascorrere un pomeriggio o una mattinata diverse dalle altre.
Si sa che leggere il libro giusto è sempre un gran piacere, ma anche perdersi fra gli scaffali a scovare quel libro giusto da regalare a una persona cara è altrettanto un piacevolissimo passatempo che fa tanto bene a cuore e spirito.
E se non vi trovate a Roma o dintorni? C'è sempre la biblioteca di quartiere o una bella libreria indipendente ...
Buona lettura a tutti e a presto!
PROGRAMMA BAMBINI E RAGAZZI PIU' LIBRI PIU' LIBERI 2013
|
|
TRILUSSA, " FELICITA' "
Penso che a volte una favola della buonanotte possa essere sostituita o accompagnata anche da una filastrocca o da una bella poesia, a patto che in questo caso l'adulto aiuti il piccolo a veicolarne il messaggio. E allora, siccome non è mai troppo presto nè troppo tardi per una bella poesia :-), sogni d'oro a tutti!
"C'è un'ape che se posa
su un bottone di rosa:
lo succhia e se ne va ...
Tutto sommato, la felicità
è una piccola cosa"
(Trilussa, Felicità)
|
UN REGALO DAL PICCOLO PRINCIPE
Non mi scordo mai che Antoine de Saint-Euxpéry scrisse il Piccolo Principe durante la seconda guerra mondiale ... riporto qui sotto tre dolci citazioni che sono dirette più ai grandi che ai bambini. Insomma, leggetelo o rileggetelo, ma soprattutto aiutate i più piccoli a comprenderne la poesia:
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi" - se spiegata adeguatamente, questa la comprende anche un bimbo di quattro anni;
"Si devono sopportare dei bruchi se si vogliono vedere le farfalle ... Dicono siano così belle" - idem come sopra;
"Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano" - questa invece è solo per noi, non c'è bisogno di spiegarla ai più piccoli ma sarebbe importante convincersi della profonda verità di questa affermazione;
ps: qui sotto vorrei riportare la mia illustrazione preferita, perchè ogni volta che la guardo mi sembra di volare nel cosmo assieme a lui. Ah, come la maggior parte di voi già saprà, tutti questi acquerelli sono stati realizzati dall'autore stesso. Buona lettura a tutti!
|
|
CITAZIONI, DRAGHI E FAVOLE:
Ciao a tutti, volevo pubblicare su qui su FdBN una citazione in cui sono incappata per caso e che mi ha molto colpito perchè esprime pienamente uno dei motivi principali per cui amo leggere favole e per cui amo anche scriverne:
"Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono, Perchè i bambini lo sanno già. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti". (Gilbert Keith Chesterton, Enormi Sciocchezze, 1909)
|
VIOLETTA E IL SEGRETO DELL'ETERNA BELLEZZA:
Quella che vi state apprestando a leggere è la storia di una nonna di nome Eufemia e della sua libreria che rischia di chiudere, della sua nipotina assai vivace di nome Violetta e di un antico spasimante di Eufemia che torna nel paese d'origine dopo essere diventato un famosissimo attore di Hollywood: sarà proprio lui, l'acclamato Rodolfo Bongiovanni, che riuscirà a salvare la libreria e svelerà a Violetta e a tutte le altre donne del paese quale sia davvero il segreto dell'eterna bellezza.
Leggi qui |
|
|
|
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 Next > End >>
|
Page 5 of 6 |