Su "F" parlano di noi
Sulla rivista femminile "F" dell'11 maggio 2016 c'è un articolo dedicato alle mamme blogger in cui si parla anche di favoledellabuonanotte.it. Vi riporto qui sotto l'estratto della mia intervista (foto di Silvia Vari):
|
|
OGGI MI VA DI RECENSIRE ...
"Il topo Federico", di Leo Lionni, perchè questo bellissimo libricino mi accompagna ancora oggi e non vedo l'ora di rileggerlo insieme a mia figlia.
Ma perchè spendere una decina di minuti con i propri figli, nipoti, scolari a leggere la storia del topo Federico?
Perchè questo libricino insegna ai bambini cosa sia la sana contemplazione delle vere cose belle intorno a noi, perchè fa capire loro che esiste un cibo per il corpo e un altro per la mente e che sono entrambi fondamentali. Anzi no: il secondo nutrimento risulterà essere assai più importante del primo. Aggiungeteci delle illustrazioni tenui e deliziose, azzerate ogni retorica e converrete con me che vale la pena di tentare questa lettura così necessaria e solo apparentemente lontana dai gusti tecnologici dei bambini di oggi. "Il topo Federico" è la storia di un topino che sembra starsene pigramente in disparte mentre tutti i suoi compagni faticano per raccogliere le provviste per l'inverno; quando l'inverno arriva, i compagni hanno il cibo per sfamarsi ma manca loro qualcos'altro per sentirsi davvero felici, e quel qualcosa verrà offerto generosamente da Federico che, con la sua voce e le sue parole, saprà regalare a tutti i presenti quello che ha incamerato minuziosamente durante la bella stagione: i colori pieni dell'Estate, i caldi raggi di sole che rafforzano l'anima, i profumi di una natura che si mostra in tutta la sua bellezza e semplicità. “Ma, Federico –dissero- tu sei un poeta! Ti faremo una corona d’alloro!”, “... No, si schernisce Federico, non voglio applausi, non merito alloro. Ognuno, in fondo, fa il proprio lavoro.” Questo libro non ha effetti speciali tridimensionali, ma ha tutto il resto. Spegnete per un attimo la televisione e correte a leggerglielo.
"Il topo Federico", Leo Lionni, Babalibri |
Buon Natale a tutti!
Oggi vorrei festeggiare condividendo queste tre cose:
1) dei bei versi semplici e profondi presi in prestito da Gianni Rodari:
"Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l'anno"
2) una musica da canticchiare in atmosfera natalizia, perchè ogni bel giorno deve avere
la sua colonna sonora: "Let it snow" nella versione di Dean Martin
https://www.youtube.com/watch?v=mN7LW0Y00kE
3) un po' di storia, perché senza conoscere la Storia le favole non servirebbero a
niente: "La tregua di Natale del 25 dicembre 1914, prima guerra mondiale"
http://www.corriere.it/…/miracolo-25-dicembre-1914-cento-an…
buone Feste a tutti da Favole della Buonanotte!
|
|
I vostri disegni
Ho ricevuto questo bellissimo disegno da parte della piccola Viola Borin, e siccome è talmente poetico da ispirarmi una storia, lo voglio pubblicare per condividerlo con tutti voi: due gattini sul tetto al chiaro di luna che mi trasmettono un senso di dolce libertà, di casa e di affetti, e mi trasmettono anche il senso di affacciarsi al mondo con lo spirito giusto. Brava Viola, se vuoi mandamene altri di disegni così belli, ma soprattutto inviami la storia di questi due gatti azzurri, un po' magici e tanto sapienti.
|
LE STORIE DEL BOSCO DI VIS: CONCORSO PER AUTORI E SCUOLE
Mi sono imbattuta in questo bel concorso di favole, i premi sono interessanti ed è aperto sia ai singoli che alle scuole: si richiede di inviare una favola che abbia per tema un frutto a scelta e che non vada oltre le 6000 battute. Io ho inviato ieri la mia storia, che si intitola "Ludovico e il roveto di nonno Anacleto". Ve la linko qui sotto, se vi piace votatela, ma soprattutto partecipate anche voi assieme ai vostri compagni di classe, perché creare assieme una favola dove "sfidarsi" a colpi di fantasia è un'esperienza da condividere bella e divertente.
http://storiedelbosco.visjam.com
|
|
|
|
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 Next > End >>
|
Page 2 of 6 |